Si precisa che lo Studio Legale Pichierri non utilizza cookies di profilazione, ma solo tecnici, per maggiori informazioni, su cookies e normative potete leggere sotto.
Cosa sono i cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni conservate nel tuo computer quando si visitano determinate pagine su Internet, quando si leggono determinate email o quando si utilizzano determinati servizi. Sono semplici righe di testo usate per diverse finalità: eseguire autenticazioni automatiche, memorizzare informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al server, tenere traccia di comportamenti a finalità statistiche. La gestione dei cookie è sotto il controllo diretto dell’utente: è possibile impedire la registrazione dei cookie, cancellarli o semplicemente selezionare quelli che si desidera conservare. Nella maggior parte dei browser, i cookies sono abilitati, in calce troverai le informazioni necessarie per modificare le impostazioni dei cookies sul tuo browser.
Cookie di navigazione
Questi cookie sono fondamentali per permettervi di muovervi all’interno del sito e per usare le sue funzionalità, quali ad esempio accedere alle aree riservate del sito internet. Senza questi cookie non possono essere forniti i servizi richiesti, come ad esempio la scrittura di un commento. I cookie strettamente necessari sono utilizzati per memorizzare un identificatore univoco al fine di gestire e identificare l’utente in quanto unico rispetto agli altri utenti che in quel momento stanno visitando il sito, così da fornire all’utente un servizio coerente e preciso.
Alcuni esempi di utilizzo di questi cookie comprendono:
- Il ricordo di precedenti azioni (per esempio testo inserito) durante la navigazione a ritroso verso una pagina nella medesima sessione;
- Gestione e passaggio di token di sicurezza a differenti servizi all’interno di un sito internet per identificare lo status del visitatore (per esempio, registrato o non registrato);
- Mantenimento dei token per l’implementazione di aree riservate del sito internet;
- Instradamento dei clienti verso specifiche versioni/applicazioni di un servizio, come potrebbe rendersi necessario durante una migrazione tecnica.
Cookie funzionali
Questi cookie possono essere di partner, avere durata di sessione o persistenti. Questi cookie solitamente sono conseguenti ad un’azione dell’utente, ma possono essere implementati anche nella fornitura di un servizio non esplicitamente richiesto ma offerto all’utente. Possono essere utilizzati anche per evitare che si offra di nuovo a quel dato utente un servizio in precedenza offerto e rifiutato. Inoltre, questi cookie permettono ai siti di ricordare le scelte dell’utente (quali ad esempio nome utente, lingua, paese di origine, e così via). Le informazioni raccolte da questi cookie sono anonime e non possono tracciare il comportamento dell’utente su altri siti.
Alcuni esempi di utilizzo di questi cookie comprendono:
- Ricordare le impostazioni che un utente ha applicato a un sito Internet quali ad esempio layout, dimensione del font, preferenze, colore e così via;
- Ricordare una scelta di modo che non venga più richiesta la compilazione di un questionario;
- Rilevare se un servizio è già stato offerto, quale ad esempio offerta di un tutorial per visite successive del sito internet;
- Fornire informazioni in modo da permettere il funzionamento di un servizio opzionale quale ad esempio l’offerta di una sessione in live chat;
- Adempimento di una richiesta dell’utente quale ad esempio presentazione di un commento.
Cookie statistici e di performance
Questi cookie possono essere di partner, di sessione o persistenti, il loro utilizzo è limitato alla performance e al miglioramento del sito internet. Questi cookie raccolgono informazioni su come un visitatore usa il sito, quali ad esempio le pagine visitate. Questi cookie non raccolgono informazioni che possono identificare l’utente. Tutte le informazioni raccolte da questi cookie sono aggregate in forma anonima e sono utilizzate solo per migliorare la funzionalità del sito.
Alcuni esempi di utilizzo di questi cookie comprendono:
- Web Analytics: i dati raccolti sono limitati solamente all’utilizzo del sito internet da parte dell’operatore, per gestire la performance e la struttura del sito. Questi cookie possono essere cookie di parte terza, ma le informazioni saranno usate esclusivamente da chi si occupa della pubblicazione del sito internet visitato;
- Gestione degli errori: misurazione degli errori che si presentano sul sito, solitamente questa funzione supporterà il miglioramento dei servizi o la gestione dei reclami e sarà generalmente strettamente legata all’analitica web;
- Testare differenti strutture delle pagine del sito: test sulle variazioni della struttura, usando solitamente test A/B o multivariabili, per assicurare che nelle sessioni correnti e successive venga conservato un aspetto coerente per l’utente del sito;
- Analisi delle performance: misurazione delle performance del sito con particolare attenzione all’esperienza di navigazione dell’utente.
Cookie pubblicitari e comportamentali
Questi cookie possono essere di partner, di sessione o persistenti. Il loro utilizzo rende più pertinenti gli annunci pubblicitari. I cookie potrebbero essere utilizzati così per evitare che un utente veda due volte uno stesso annuncio pubblicitario oppure per mostrare contenuti pubblicitari che si crede siano più in linea con i contenuti già visualizzati in precedenza dagli utenti o con il luogo da cui si esegue la navigazione (rilevata in base all’IP di collegamento dell’utente).
Alcuni esempi di utilizzo di questi cookie comprendono:
- Analisi dei contenuti visualizzati in precedenza per mostrare inserzioni pubblicitarie maggiormente in linea con i propri interessi;
- Analisi del luogo di connessione, attraverso la rilevazione dell’indirizzo IP di connessione, per offrire inserzioni pubblicitarie localizzate per lingua e/o luogo;
- Analisi delle interazioni precedenti dell’utente con inserzioni pubblicitarie in modo da selezionare i contenutu promozionali maggiormente apprezzati dall’utente.
Cookie di servizi esterni
Nelle pagine e all’interno dei contenuti editoriali pubblicati dai siti è possibile che siano presenti informazioni che provengono da siti esterni. Rientrano in questa categoria, ad esempio, i video di Youtube, i pulsanti Like di Facebook, i tweet di Twitter e altre tipologie simili. In questo caso ogni servizio potrebbe registrare sul browser dell’utente dei propri cookie, la cui gestione e registrazione è eseguita in modo del tutto indipendente. Si raccomanda di visitare questi siti di terze parti per prendere visione della relativa policy privacy.
Come rimuovere o bloccare i cookie
È possibile impedire che un sito utilizzi i cookie per le attività descritte ovvero è possibile cancellare tutti i cookie salvati utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal proprio browser (il browser è il programma che si utilizza per navigare i siti web). Da notare che se si decide di disabilitare tutti i cookie, alcune funzionalità del sito che si sta navigando potrebbero essere compromesse.
- È possibile navigare evitando temporaneamente che il browser registri i cookiegenerati dai siti abilitando la navigazione in incognito (chiamata anche “navigazione privata o “navigazione anonima”) disponibile sui moderni browser. In questa modalità il browser, a seconda della versione utilizzata, non registra cookie o registra solo alcuni cookie necessari al funzionamento del sito. I cookie vengon comunque cancellati una volta chiusa la finestra. Inoltre, in questa modalità, non vengono salvati i siti visualizzati nella cronologia e non vengono salvate le informazioni digitate nei moduli (form) presenti nelle pagine. Istruzioni sono disponibili sui siti di supporto del browser utilizzato: Google Chrome e Google Chrome Mobile, Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox, Apple Safari, Apple Safari Mobile.
- È possibile disabilitare del tutto i cookieovvero cancellarli seguendo le seguenti istruzioni: Google Chrome, Google Chrome Mobile, Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox, Apple Safari, Apple Safari Mobile.
- È possibile impedire che vengano salvati solo i cookie pubblicitari o comportamentaliutilizzando il servizio fornito dal sito Your Online Choiches.re
Informazione e accesso ai dati personali ex art. 13 D.Lgs 196/2013 (Codice Privacy) e Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016. Ai sensi della normativa sopra indicata, informiamo che:
- i dati rilasciati saranno trattati con modalità informatiche e/o cartacee per le finalità strettamente connesse all’esecuzione del mandato conferito
- il conferimento dei dati è obbligatorio per eseguire il mandato
- l’eventuale rifiuto al conferimento e/o al trattamento dei dati comporterà l’impossibilità di eseguire il mandato
- i dati personali potranno essere comunicati a collaboratori interni e/o esterni allo studio per l’esecuzione del mandato, nonché, ad eventuali dipendenti, ai fornitori e ai soggetti tenuti a curare gli adempimenti fiscali, amministrativi, giudiziari, nell’ambito delle relative mansioni e/o eventuali obblighi contrattuali con loro, inerenti rapporti commerciali con gli interessati.
- è riconosciuto e consentito il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che riguardano l’interessato, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile
- sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. n. 196/2003 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti) e art. 15 (Diritto di accesso dell’interessato) , art. 16 (Diritto di rettifica), art. 17 (Diritto alla cancellazione diritto all’oblio) , art. 18 (Diritto di limitazione di trattamento), art. 19 (Obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento), art. 20 (Diritto alla portabilitità dei dati), art. 21 (Diritto di opposizione) del GDPR, inviando una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica info@studiolegalepichierri.it.
- i dati personali verranno conservati per il periodo strettamente necessario all’espletamento dell’incarico e, comunque, non oltre dieci anni dal rilascio
- i dati personali sono utilizzati e conservati mediante archivio cartaceo e/o file excel e conservati all’interno dello Studio.
- è riconosciuto il diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati
- qualora il trattamento sia basato sul consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità, oppure al consenso esplicito al trattamento dei dati particolari per una o più finalità specifiche è riconosciuto il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
- nel rapporto instaurato con lo Studio Legale Pichierri il trattamento potrà avere ad oggetto anche dati sensibili o dati particolari, ovvero dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonchè dati genetici, dati biometrici intesi ad identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona, previo consenso scritto, espresso e specifico, salvo che non sia necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o nei casi espressamente previsti dalla normativa.
- detti dati sensibili o particolari potranno essere comunicati e trattati da medici legali, assicuratori, consulenti del lavoro per l’esecuzione del mandato conferito e per il tempo strettamente necessario a tale finalità e, comunque, per un tempo non superiore a dieci anni.
- il trattamento dei dati sensibili o particolari potrà essere effettuato sia mezzo cartaceo che informatico.
- previo consenso rilasciato espressamente, il trattamento verrà eseguito per indagini di mercato e conseguenti attività di informazione, promozione e vendita di prodotti e/o servizi, nonchè, ai fini di marketing, promozione di attività e presentazione di iniziative dello Studio Legale Pichierri, mediante la pubblicazione di immagini e/o foto (con qualsiasi mezzo), invio di materiale informativo e/o pubblicitario e/o comunicazioni commerciali da parte dello Studio Legale Pichierri, sia con modalità automatizzate (es. utilizzo di social come Facebook, Linkedin, etc., ovvero posta elettronica, fax, sms, WhatApp e altro), sia con modalità tradizionali di contatto (telefono, posta cartacea).